sabato 22 giugno 2013

Dire NO alla "Obsolescenza Programmata"...



Questo Post lo volevo intitolare "Come vincere un concorso e dire NO, non voglio il premio..."  E' una di quelle storie curiose che ti fanno riflettere...

Un ragazzo spagnolo di 15 anni partecipa ad un Concorso Televisivo sull'Ecologia e presenta un video contro la obsolescenza programmata, vince il concorso e poi, per coerenza, rifiuta l'IPAD che aveva vinto come Premio perché "in totale contraddizione con il tema".


“No voy a aceptar el premio porque es una contradicción total con el tema del concurso”. 
La Fondazione Antenna3 dell'omonimo canale televisivo spagnolo aveva promosso "Te Toca", una iniziativa orientata ai giovani con il fine di permettere loro presentare nuove idee per la salvaguardia del medio-ambiente.

Di questo giovane e critico studente si sa solo che partecipò con il numero 261  e che davanti alla Principessa Letizia e al Ministro dell'Ecologia spagnolo fece referenza alla obsolescenza programmata come la causa principale della maggior parte dei rifiuti elettronici nel mondo.

La sua visione è quanto mai chiara: tanti prodotti tecnologici sempre più spesso ormai si rovinano o si rompono in pochi mesi dall'acquisto. E' la "obsolescenza programmata" che tanto piacere fa ai dati di vendita di molte Aziende produttrici, ma che ovviamente ha effetti di tutt'altro segno sia sulle tasche di molti Clienti ma anche sull'uso e sfruttamento delle risorse del nostro Pianeta.
In poche parole: pensa ogni quanto tempo ti compri un nuovo cellulare?

Questo il video... veramente bello




Credo che le immagini siano eloquenti di per sè, ma comunque ecco la traduzione dei testi.


SPAGNOLO                     ITALIANO
Cómo generar menos basura    Come generare meno spazzatura
Recursos                     Risorse
Productos                    Prodotti
Obsolesciencia programada    Obsolescenza programmata
Error                        Errore

Tenemos que actuar ya!       Bisogna agire subito!

Nessun commento:

Posta un commento